Ricerca Avviata

Festa di Primavera: il video


Nonostante la pioggia, la Festa di Primavera 2024 dell'I.C. Leopardi è stata meravigliosa.
Una celebrazione gioiosa della cultura, dell'arte e della bellezza che ha visto davvero realizzarsi nel concreto il concetto di comunità educante.
Il video mostra alcuni dei momenti salienti di una giornata da ricordare.
I ringraziamenti per questo successo vanno a tutti coloro che lo hanno reso possibile.
Le docenti Ada Meles e Carmen Mauriello, che hanno messo a punto un'organizzazione curata nei minimi dettagli.
Le docenti di lettere, guidate e coordinate dalla prof.ssa Anna Mallardo , che hanno traghettato gli alunni in un viaggio affascinante attraverso la Commedia di Dante e la poesia di Lia Manzi, ospite preziosa con i suoi versi semplici, profondi, belli.
I docenti di arte, coordinati dalla prof.ssa Stefania Di Donato, che hanno accompagnato i ragazzi nella lettura e rilettura del visionario universo dantesco, con la realizzazione di tavole di grande pregio.
I docenti di scienze, coordinati dalla prof.ssa Ada Meles e dalla prof.ssa Rosangela Meles, ideatrici e animatrici del progetto di orto didattico significativamente denominato HOPEra Green, che ha trasformato i nostri giovani alunni in botanici in erba e ha dato un saggio tangibile della didattica laboratoriale calata nel quotidiano della scuola.
Le docenti delle classi prime e seconde di Scuola Primaria, guidate dall'insegnante Carmen Mauriello, che hanno veicolato due dei progetti più innovativi di quest'anno, "Sugoi" e "Ganbarou", aprendo ai più piccoli una finestra luminosa sull'elegante e delicato mondo della cultura giapponese. Un progetto reso possibile dalla professionalità delle esperte madrelingua, le docenti Ishida Mayumi e Miyasaka Tomomi, a cui va il ringraziamento di tutto l'I.C. Leopardi.
Tutto il corpo docente, che ha animato i festosi e colorati mercatini di primavera, per la vendita di manufatti realizzati dai docenti e dagli alunni e di uova di cioccolato. Un particolare ringraziamento, alle docenti Rosa Chianese e Rosa Cappuccio, per l'eccellente organizzazione della vendita dei dolci prodotti pasquali e per la graziosa e divertente ideazione della riffa ad essi legati. Mercatini che, complessivamente, hanno raccolto 1744,20 EURO che saranno investiti nel completamento dell'Aula Lettura dell'Istituto.
Tutto il personale ATA, in primis il DSGA, dott. Francesco Gaudino, per il supporto costante prima, durante e dopo la realizzazione dell'evento.
Lo staff dirigenziale, l'affiatata squadra guidata dai docenti Salvatore Papaleo e Carmen Mauriello, che assieme alla prof.ssa Elisa Vitale e alla docente Anna Garofalo hanno rappresentato un costante e prezioso elemento di raccordo tra le tante componenti e le tanti fase organizzative dell'evento.
Il team tecnico, coordinato dalla prof.ssa Ilaria Luongo, perfetto nella predisposizione di tutta la strumentazione idonea allo svolgimento dell'evento, alla risoluzione di ogni criticità e alla documentazione e realizzazione di prodotti come lo splendido video qui pubblicato.
Gli alunni e le loro famiglie, per il ruolo essenziale e insostituibile giocato nella realizzazione di momenti come questo.
Gli sponsor, Sama, Ifep, Neogas, Argo e Be-Motion, sempre sensibili e partecipi alle iniziative culturali del nostro Istituto.
Grazie a tutti e alla prossima Festa di Primavera.
 
 
 
 

Non sono presenti allegati.