Progetto Curricolare "I do speak English"

Con delibera n. 30 del 03.05.2023, il Consiglio di Istituto, al termine dell'anno scolastico passato, ha approvato l'introduzione, a partire dall'a.s. 2023/24, del servizio di affiancamento, per 1h a settimana, di docente madrelingua inglese ai docenti d'inglese di ogni classe della SSPG e delle classi III-IV-V di SP.
Nasce così il progetto curricolare "I do speak English", che mira a potenziare, per tutta la durata dell'anno scolastico, le competenze comunicative degli alunni che, per un'ora a settimana, vedono il loro docente di classe affiancato da un madrelingua anglofono, con un'esposizione continua e costante alla corretta pronuncia, alla musicalità e al ritmo della lingua inglese.
È un progetto che, evidentemente, offre l'opportunità di utilizzo della lingua straniera in contesti e situazioni effettivamente reali, con una ricaduta immediata sulle competenze comunicative dell'alunno, sulla fluency, sul lessico e sulla comprensione all'ascolto.
Il servizio, che si rivolge, come detto, a tutta la SSPG e alle classi III-IV-V di SP, ha un costo annuo pro-capite di circa 40 euro ad allievo e prevede l'attivazione in tutte le classi in cui l'adesione sia data almeno dall'85% degli allievi.
La dirigenza procederà, nei prossimi giorni, a trasmettere circolare ai docenti delle classi destinatarie del progetto, al fine di procedere alla raccolta delle adesioni da parte delle famiglie degli allievi interessati.
Considerata l'elevata valenza educativa del progetto, si invitano tutti I genitori a considerare con attenzione l'opportunità offerta.
Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.